sabato 16 febbraio 2013

Il saggio cinese..

Il saggio cinese,tremila or sono e forse più,scrisse,o disse per gli uomini e gli uomi se lo tramandarono,e noi uomini leggemmo...Siedi sulla sponda del fiume e aspetta,prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo maggior nemico..
Speranzoso,un giorno,siccome di nemici ne avevo una dozzina,sedetti sulla sponda del fiume aspettando che almeno uno,il cadavere del peggior nemico ,prima o poi mi transitasse davanti,bello gonfio come un palombaro. Attesi,attesi,diciamo un paio di lustri una decina di mesi e una manciata di giorni.Poi spazientito,guardai attentamente l'altra sponda del fiume e considerai che poteva trovarsi a più di un chilometro di distanza..Azz! mi dissi,e se fosse passato dall' altra sponda? Almeno uno quello che maggiormente avrei voluto vedere morto?Forse ho scelto la sponda sbagliata,mi dissi e il saggio cinese può darsi che avesse la vista corta.Così presi la decisione di tornare  a casa.I miei cari mi aspettavo trepidanti e felici,ma amarareggiati in quanto i nostri nemici erano aumentati,anche il loro vigore giovanile si era assopito,suggerirono comunque un assalto all'arma bianca,ma non li stetti a sentire,forse il saggio ero diventato io che li salutai e me ne andai a letto."

Nessun commento:

Posta un commento