mercoledì 26 settembre 2012

INTIMITA'


INTIMITA’
Cominiò tutto tempo fa,di sera,solo davanti al camino.
Che cominciò? Cominciò questo colloquio privato,questa intimità,tra me e me,tra noi due,quando capita di ritrovarci in due,nel senso che io e lui,noi due , le due personalità si concedono una riflessione comune.
  Davanti al camino,dicevo.Si crea un’intimità insostituibile,soli davanti al camino e può succedere che i due io che abitano gli emisferi del cervello,abbiano le stesse emozioni,un rispetto comune per il fuoco,la fiamma,il crepitio,l’atmosfera serale casalinga creata dal camino.
    Io l’ho sempre amato e rispettato,come un figlio ama e rispetta il padre,e viceversa,anche se non sempre si avvera il viceversa,ma lasciamo stare.
Io li ho sempre rispettati,padre e camino,intendo;per il camino ho sempre avuto quei riguardi che abbiamo per un amico che non fuma,non ho mai fumato in sua presenza e lui mi ha..ricambiato,non ha mai disperso un filo di fumo nella stanza,mai in nessun caso,anche se qualche nottata era tormentata da un vento di tramontana:Potevo addormentarmi tranquillamente sulla poltrona,anche se gli altri comignoli sospiravano e battevano i denti,lui restava caldo e tranquillo.
    Oggi forse è un privilegio avere un camino in casa,ma io ho preferito sacrificarmi per questa casetta in collina piuttosto che per un attico in città.come ha fatto a suo tempo il mio miglior amico.Mi sono congratulato con lui ed andai a trovarlo,lui ancora deve ricambiare la visita.E’ al corrente che ho una stanza rustica con camino,come io ho contato cinque televisori a casa sua e un condomio che non invidio.
Abituarsi al camino è facile,difficile interagire con i condomini.Conosco storie banali e raccapriccianti.A volte le persone sono bocche di fuoco infernali.
Quando stavo in condomnio litigavo con l’altro me stesso,non eravamo mai d’accordo sulla posizione da prendere per l’ordine del giorno delle riunioni;
adesso,no,tutto procede ottimamente,se ci troviamo soli e insieme di sera davanti al camino e non abbiamo voglia di aprire bocca,pensiamo per conto nostro e stiamo zitti.Ma succede che a tarda sera,salendo le scale per andare in camera prima di aprire la porta,ci salutiamo,augurandoci la buonanotte.


















Nessun commento:

Posta un commento