martedì 4 settembre 2012

NOTE

NOTE: Ho frequentato prima e seconda elementare dalle moniche,prima del finire del secondo anno,una suora (madre?) mi ruppe il mio astuccio di legno a due livelli,traslava dabbasso e potevi mettere matite colori e altro in due piani;all'epoca credo si trattasse di una primizia di accessori scolastici.Mio padre era operaio,mia madre casalinga,credente,religiosa,non so se aveva finito la seconda ele
mentare,di sicuro l'aveva frequentata,all'epoca aveva ventisette anni,mi tolse dalle suore e finii le elementari al convitto.Quando sento dire i pregi delle scuole gestite dalla chiesa,mi torna prepotente questo ricordo,e soprattutto ricordo che il maestro che sostituì le moniche fu così bravo che ancora ricordo i suoi sistemi d'insegnare le materie,ancora oggi posso enunciare le provincie delle regioni in ordine alfabetico.Quello che non ho detto è che sicuramente quell'astuccio doppio ai miei genitori costò grandi sacrifici,ma la suora non aveva figli e certe cose non le capiva...Ah! dimenticavo,l'astuccio me lo ruppe sulla testa.

Nessun commento:

Posta un commento