lunedì 14 marzo 2011

6 Gennaio 57

La giornata era di sole.
Il vento di tramontana.
          Gruppetti di ragazzini
          cascavano addosso alle vetrine,
          altri bambini
          stavano a scegliere trenini  di latta
          bambole arricciate e soldatini,
          c'è il babbo,va alla cassa
          oppure ci passa la mamma.
Feci la corte alla zia zitellona
sorella maggiore di mio padre
perchè mi comprasse
l'imitazione di una colt americana;
avevo sette anni e volevo giocare
alla guerra di bande coi miei compagni.
Lei voleva giocare con la pistola
di un militare che l'aveva ammaliata;
io non lo sapevo e la tiravo per la manica,
lei era più salda di una quercia centenaria,
io insistevo,lei non mi ascoltava,
faceva un gesto di stizza
senza guardarmi in faccia.
        Poi,mano per mano
imboccarono viale Giuseppe Garibaldi,
lei gli stava completamente appiccicata,
e non fecero tanta strada,si baciarono
e sparirono all'interno di una locanda.
        La giornata era di sole.
        Il vento di tramontana.

Nessun commento:

Posta un commento