giovedì 17 marzo 2011

ANNIVERSARIO (1983)

                       Lacrime non ho
                       lacrime non ho versato.
                       Ho assistito al tuo pellegrinare
                       immobile e penoso,
                       e alla morte;
                       in un attimo
                       eterno e silenzioso.
                       Ormai ti prendono in braccio,
                       ti portano
                       da un letto a un'altro
                       come si fà
                       con un bambino addormentato;
                       ma sei mia madre
                       ed io
                       non sono così vecchio
                       da non ricordare
                       quando mi ci addormentavo
                       nel tuo letto;
                       non sono così vecchio
                       da non risentire
                       i passi accorti
                       e l'ultima carezza lieve
                       e una buonanotte sussurrata,
                       subito
                       nebulizzata e sparsa
                       nella dimensione    
                       onirica del sonno.
                              Io
                       adesso vengo a sussurrarti
                       una buonanotte che non senti,
                       e con una cocciutaggine infantile
                       te la ripeto e te la ripeto;
                       io
                       vengo a salire
                       la scalinata del calvario,
                       vado a cercare
                       vado a chiedere
                       vado a lesinare
                       in un anelito delirante,
                       si può sperare? Dite,dite.
                          In un miracolo     
                          dissero,mamma.
                        Posero qui
                        il  turno breve
                        della tua vita.
                           Ti seguimmo
                            ti indicammo.
                         Ci fecero sostare
                         sotto un loculo di pietra;
                         ti lasciammo
                         al silenzio
                         delle dimore eterne,
                         silenti
                         al terzo piano.
                  Eri volo..Velia...Vetta
                  Chi fù cieco? Sordo? Zoppo?
                  Impostore divino,ingiusto.

1 commento:

  1. Gianfi nn ho parole,davvero bella e commovente.Aveva ragione la presidentessa del premio.Sublime.Ho le lacrime agli occhi.

    RispondiElimina