lunedì 14 marzo 2011

da Raccoti brevi,molto brevi microstorie

MATTINATA FUORI ORDINANZA
  Venerdì 29 Gennaio,Tivoli alta.NEVICA!
 E su questo non ci piove,non si discute.
Scostando la tendina della finestra che dà sulla strada,ho assistito allo scivolone improvviso di un signore di mezza età,brizzolato,magro e senza cappotto.abita a due passi da casa.
  S'è subito rialzato come un'anguilla,quasi si vergognasse,subito e senza bestemmiare;i pochi passanti erano completamente occupati a non urtarsi ed a scegliersi il percorso migliore.Io dico che non se ne sono neanche accorti.
  L'anguilla umana si è subito infilato nel Minimarket,direzione frutta e verdura,minireparto con bilancia,bustine di plastica trasparente,guanti usa e getta.Fai da te,scegli.insacchi,digiti e pesi,passi in cassa e paghi.Non ho difficoltà a monitorare i percorsi;ogni reparto ha un'enorme vetrina che si affaccia sulla strada.Io ci sto di fronte.
     Ha messo le mani su una sacchetta di patate.Poi ci ha ripensato e ne ha prese due;avrà considerato che dopo la nevicata ci sarà la gelata,saranno ostacolati i trasporti via terra,l'insalata costerà il doppio e l'energia elettrica subirà un rincaro dovuto alla domanda.
     Una massaia smaliziata sa che si risparmia lessando le patate  sul fornello a gas,sfruttando la luce naturale che non è ancora tassata;ho una dirimpettaia che sta telefonando da quando è caduto il primo fiocco di neve,sono le undici,è trascorsa un'ora esatta,la casalinga oziosa tiene sempre il cellulare attaccato all'orecch'io,ogni tanto cambia mano e non si stanca,non gli frega niente del risparmio,perchè,posso anche sbagliarmi ma sono certo che l'anguilla umana che sta uscendo dal Minimarket è proprio l'uomo che l'ha sposata.
        Ritorna a casa con suo carico di patate..."E la ricarica? Và dal tabaccaio,và!"

Nessun commento:

Posta un commento