lunedì 10 ottobre 2011

NELLE PAGINE....

Non ci sono promesse
di primavere e fiori,e baci,
non c'è virgola che parli di me
nelle pagine del tuo diario.
   Nelle pagine del tuo diario
   sfoglio l'intime velleità;
   sfoggiare abiti di seta
   e volteggiare 
   nei saloni di corte dei re
   incoronata bellezza reale.
Per me,niente,niente,ma di te
mi rimane colpevole
questo volume di sangue blu;
l'ho preso,e l'ho messo sottobraccio.
L'ho lasciato a scolorire 
ai piedi della fontana,
l'ho portato a rinsecchire
sotto il sole di Agosto,
l'ho spogliato,umiliato,svergognato
molestato,tagliuzzato..
L'ho ridotto
in milioni
di quadratini monocromatici.
    Oggi è venuto a trovarmi lo scirocco africano.
    "Facci i giochetti" Gli ho detto,
    "Facci i ghirigori passatempo"
    "Portateli via per un carnevale passatempo"
    Un carnevale di coriandoli neri,
    che puoi spargere nel deserto e 
    forse rideranno
    della loro nullità
    in bianco e nero.


    



Nessun commento:

Posta un commento